Disinfestazione da pidocchi: come pulire la casa se si è verificato un caso di pediculosi? Scopriamo insieme cosa è bene fare
Il bimbo torna a casa lamentando un prurito fastidioso alla testa e sulla chat delle mamme arriva il temuto messaggio: si sono verificati dei casi di pediculosi a scuola. Basta questo a… far scattare il panico in casa! Si inizia con i trattamenti manuali e col lavaggio delle lenzuola ad alta temperatura e si finisce per disinfettare ogni ambiente. Ma è davvero necessario?
Quando si parla di disinfestazione dai pidocchi, bisogna affrontare il discorso della pulizia della casa, certo. Sebbene non ci sia da impazzire, è bene osservare comunque qualche attenzione in più per sfrattare definitivamente questi spiacevoli ospiti.
Come eliminare i pidocchi da una stanza? Cosa lavare dopo i pidocchi? Come pulire la casa dopo aver avuto i pidocchi? Le domande a riguardo sono sempre tante. Andiamo a scoprire insieme, allora, come comportarsi per debellare i pidocchi anche in casa.
Quanto durano i pidocchi nell’ambiente?
Buone notizie: i pidocchi, per sopravvivere, hanno bisogno di un ospite di cui nutrirsi. Al di fuori della testa, infatti, un insetto adulto sopravvive nell’ambiente per due o tre giorni al massimo. I pidocchi che si ritrovano quindi su cuscini, divani e altri tessuti sono presumibilmente morti. Non per questo, però, bisogna trascurare la pulizia di determinati oggetti.
Non è necessario, però, farsi prendere dal panico e disinfettare ogni superficie della casa: basta seguire alcune regole generali, come lavare la biancheria da letto e da bagno venuta a contatto con la testa (quindi asciugamani, lenzuola, federe, coperte, cappelli e cuffie per capelli) a 60° in lavatrice. Se hai un letto con la testiera sfoderabile, lava anche quella ad alta temperatura.
Come eliminare i pidocchi in casa?
Come trattare, invece, gli altri oggetti contaminati, come ad esempio i cuscini, i vestiti o i cappelli che non puoi mettere in lavatrice? Si possono lavare a secco in lavanderia oppure lasciare all’aria aperta per almeno 48 ore.
La paura che i pidocchi siano ancora presenti ti paralizza? Niente paura: per toglierti ogni dubbio puoi chiuderli in un sacco per due settimane e poi lavarli. Nessun pidocchio sopravviverà!
Come eliminare invece i pidocchi dai peluche? Se sono lavabili, puoi metterli in lavatrice; in alternativa, puoi seguire la stessa procedura usata per i cuscini. Ricorda, infatti, di intervenire anche su giocattoli e peluche, che i bambini portano spesso a letto o con cui stanno molto a contatto.
Come pulire la casa in caso di pidocchi?
Darsi alle pulizie selvagge e disinfestare l’intera casa con un lanciafiamme non è necessario: abbiamo appurato, infatti, che i pidocchi sopravvivono al di fuori del cuoio capelluto per due o tre giorni al massimo.
Trovarsi a dover affrontare un caso di pediculosi non è piacevole, lo sappiamo: spesso, infatti, i trattamenti casalinghi non sono sufficienti a eliminare l’infestazione. Per questo motivo, Head Cleaners è la soluzione giusta per togliersi ogni pensiero (e ogni pidocchio!) dalla testa in modo rapido.
Il nostro metodo, infatti, è garantito al 100%: rimuoviamo manualmente dai capelli sia i pidocchi adulti che le lendini ed effettuiamo due revisioni (una a distanza di una settimana e una dopo altri 15 giorni) per verificare che siano spariti tutti. A te non rimarrà che seguire i consigli di questo articolo per eliminare i pidocchi in casa e dire addio a questi fastidiosi parassiti!