Quanto vive un pidocchio sul cuscino

Se c’è un’infestazione di pidocchi in casa, ci chiediamo quanto possano sopravvivere i pidocchi sul cuscino e in generale in casa: ecco la risposta

Non appena i pidocchi riescono a entrare nella nostra casa, ci sono un sacco di domande e interrogativi che ci affollano la mente, tra cui sicuramente una delle più comuni è “quanto vive un pidocchio sul cuscino?”

Immaginiamoci la scena: abbiamo scoperto che i pidocchi hanno infestato la testa di uno dei nostri figli e vogliamo evitare che prolifichino e finiscano anche tra i capelli degli altri componenti della famiglia. È un problema non da poco, perché si rischia di vanificare tutti gli sforzi per eliminare i pidocchi in casa commettendo qualche errore o qualche leggerezza.

Per prima cosa dobbiamo cercare una soluzione per eliminare i pidocchi dalla testa su cui hanno già attecchito, contattando uno dei nostri Centri Head Cleaners specializzati. Ce ne sono diversi in tutta Italia e altri stanno aprendo, quindi basta cercare il più vicino alla nostra abitazione.

Poi dobbiamo capire dove si annidano i pidocchi in casa. La risposta, banalmente, è: i pidocchi possono finire in tutti quei posti e su tutti quegli oggetti e quei tessuti che sono entrati in contatto con i capelli infestati. A cominciare proprio dal cuscino e dalle lenzuola.

Come eliminare i pidocchi in casa?

Mentre aspettiamo di andare a fare il trattamento presso il nostro Centro, dobbiamo premunirci di igienizzare gli oggetti e i tessuti che possono essere entrati in contatto con i capelli infestati, facendo bene attenzione innanzitutto a disinfettare spazzole e pettini.

È importante capire come eliminare i pidocchi in casa, perché solo così si evita che gli altri componenti della famiglia finiscano per avere lo stesso problema e ritrovarsi la testa piena di pidocchi. E anche per evitare che dopo il trattamento si ripresenti una nuova infestazione, in un circolo vizioso che potenzialmente può non esaurirsi mai e che finisce per creare molto disagio e molta frustrazione.

Non bisogna invece preoccuparsi nel caso in cui si conviva con animali domestici: nessun pidocchio umano attacca i nostri amici animali, così come nessun parassita di cani, gatti e roditori può attaccare gli esseri umani: sono proprio specie diverse!

Quanto dura un pidocchio sul cuscino?

Ma torniamo alla domanda iniziale e proviamo a dare una risposta certa su quanto vive un pidocchio sul cuscino.

Non molto, a dire il vero. 

I pidocchi sono parassiti che si nutrono del sangue umano e si trovano esclusivamente in prossimità del cuoio capelluto. Essi prediligono ambienti caldi, con una temperatura tra i 35° e i 36°C, simile a quella del cuoio capelluto umano. È interessante notare che quando la temperatura corporea diminuisce, i pidocchi tendono a spostarsi in cerca di un ambiente più favorevole.

Ragion per cui, i pidocchi in casa non sopravvivono a lungo né sugli oggetti né sui tessuti. Al massimo la loro speranza di vita è di due o tre giorni.

Il nostro Centro di Monza ha fatto degli esperimenti molto interessanti a riguardo. Ha scoperto che nessun pidocchio fuori dalla testa umana è sopravvissuto più di un giorno e mezzo. E che quando un pidocchio accidentalmente cade sul divano, sulla federa, in auto o nel cappuccio dell’accappatoio rimane immobile.

Questo non vuol dire che bisogna sottovalutare il problema di una possibile infestazione, anzi. Significa che è necessario comunque lavare in acqua calda le federe e le lenzuola per essere sicuri di rimuovere i pidocchi. Oppure, in alternativa, lasciare il cuscino in un sacco chiuso o all’aria aperta per almeno dieci giorni. Gli eventuali pidocchi rimasti sul tessuto non avranno alcuna possibilità di sopravvivere.

Quanto vive un uovo di pidocchio sul cuscino?

La stessa domanda che abbiamo posto riguardo alla speranza di sopravvivenza dei pidocchi sui tessuti con cui sono venuti in contatto, possiamo allargarla chiedendoci anche quanto vive un uovo di pidocchio sul cuscino.

Le uova dei pidocchi, o lendini, sono molto meno visibili ma allo stesso tempo molto più numerose dei pidocchi. Ogni femmina nel suo ciclo vitale ne depone circa trecento e si calcola che se mediamente su una testa infestata si trovano al massimo dieci o dodici pidocchi, al contrario le lendini – vive o morte – sono addirittura centinaia!

Però c’è una buona notizia: sempre dal nostro Centro Head Cleaners di Monza ci fanno sapere che secondo i test che hanno effettuato, le uova sono cementate al capello, quindi si possono trovare sui cuscini soltanto insieme ai capelli che perdiamo. Ma un capello lontano dalla cute non ha il calore necessario per fare schiudere le uova. Per cui un uovo lontano dal cuoio capelluto non si schiuderà mai e possiamo già considerarlo morto.

Questo non toglie che anche se non ravvisiamo nulla sulla federa del cuscino e sulle lenzuola, è assolutamente necessario intervenire per igienizzarli. Ma, come dicevamo prima, basta un lavaggio in acqua calda. Oppure l’altra soluzione è quella mettere da parte tutti i tessuti e gli oggetti e attendere che passino i dieci giorni canonici per essere sicuri che non solo i pidocchi siano morti ma che anche le lendini non siano sopravvissute, non si siano schiuse e non possano più schiudersi.Per concludere, quindi, la risposta alla domanda “quanto vive un pidocchio sul cuscino” è “pochi giorni, due o tre al massimo”, ma non per questo dobbiamo prestare meno attenzione o sottovalutare il problema della disinfestazione. State tranquilli però: disinfestare non richiede eccessiva attenzione o fatica, basta solo ricordarsi di igienizzare tutto ciò che è entrato in contatto con la testa infestata. Insomma buon lavaggio!