Come riconoscere una pseudo-lendine da una lendine di pidocchio?

Pseudo-lendini di pidocchio o lendini vere e proprie? Scopriamo insieme come riconoscere i pidocchi in modo semplice

Lendini o forfora? Questo è il problema!

Quante volte vi è capitato di confondere le uova di pidocchio con la forfora? Di sicuro molte.
Ancora peggio, poi, è quando ci si imbatte nelle cosiddette “pseudo-lendini”. Ma cosa sono?

Le “pseudo-lendini” non sono altro che dei cilindri cornei, cioè dei piccolissimi pezzetti di pelle che si sono staccati dal cuoio capelluto e si sono avvolti a manicotto sui capelli.
A occhio nudo è facile scambiarli per vere e proprie lendini di pidocchio, anche perché soffiandoci sopra questi non si muovono come accade con la forfora.

Le differenze tra lendini e pseudo-lendini

Ci sono però delle differenze sostanziali che possono aiutare a distinguere le pseudo-lendini dalle lendini vere e proprie.

Il cilindro corneo, per esempio, avvolge a manicotto il capello, mentre la lendine aderisce al capello solo da un lato, come una bandiera sull’asta.

La pseudo-lendine, poi, non presenta la forma ovoidale dell’uovo di pidocchio, perché non ha l’opercolo (camera embrionale): risulta quindi più piatta e può essere anche più lunga di 0,3/0,8 millimetri.

Come capire se sono lendini?

Prima di allertarsi pensando a una infestazione provocata dai parassiti del capo, è utile sperimentare il “test di arresto”: chiudete i polpastrelli dell’indice e del pollice sulla particella sospetta e fate scorrere le dita sul capello. Se si riesce a far slittare il materiale sul fusto allora è un cilindro corneo; se, invece, si ha la sensazione di forte resistenza alla trazione, è una lendine di pidocchio.

Pur facendo pressione con le dita, infatti, non è per nulla semplice sfilare una lendine di pidocchio dal capello: questa è ancorata ad esso con una sostanza che può essere paragonata al cemento, quindi si oppone vigorosamente allo scivolamento.

I Centri Head Cleaners sono affidati a personale qualificato che può riconoscere le pseudo-lendini di pidocchio dalle lendini vere e proprie attraverso controlli accurati e gratuiti. Siamo presenti a Torino, Monza, Ragusa e Pinerolo. Non aspettare in caso di dubbi, ma contatta il Centro Head Cleaners più vicino.

La soluzione definitiva per l’eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.