Quanto tempo ci vuole per uccidere i pidocchi?

Quanto ci vuole per uccidere i pidocchi?

Stanco della pediculosi che pare non voglia andarsene mai? Andiamo a scoprire, in realtà, quanto ci vuole per uccidere i pidocchi

La pediculosi? Sembra sempre non dover finire mai!

Dal momento in cui arriva l’allarme dalla scuola a quello in cui si è finalmente liberi dai pidocchi, il tempo pare infinito. Magari, poi, si tratta di pochi giorni o settimane. Quello percepito, però, sembra di secoli. Soprattutto perché, ai vari trattamenti, si aggiungono anche l’ansia, lo stress e le continue lavatrici ad alta temperatura.

Uno dei modi migliori per combattere il nemico, però, è conoscerlo bene e, quindi, avere un’idea chiara di quanto tempo ci vuole per uccidere i pidocchi. Andiamo a scoprirlo insieme!

Quanto ci vuole per uccidere i pidocchi?

I pidocchi hanno bisogno del sangue umano per sopravvivere. Senza un ospite, muoiono nel giro di 24/48 ore; per i pidocchi ancora insediati sul cuoio capelluto, invece, la faccenda è diversa.

Il loro ciclo vitale, infatti, è di un mese circa, durante il quale si riproducono e migrano verso altri lidi da colonizzare. Ma, una volta che si interviene, quanto tempo impiegano i pidocchi a morire?

Quando si interviene con uno shampoo o una lozione pediculicida, in alcuni casi i pidocchi vivi muoiono nel giro di poche ore, a volte dopo la prima applicazione.

Attenzione, abbiamo detto “in alcuni casi”: questi parassiti, infatti, stanno diventando sempre più resistenti ai prodotti chimici (tanto che si parla spesso di super pidocchi) e il solo trattamento con shampoo o lozione non basta più a debellarli.

Ecco perché i pidocchi non muoiono con lo shampoo: perché hanno sviluppato una farmacoresistenza verso questi prodotti (un po’ com’è successo ai batteri, dopo decenni di uso di antibiotici).

Quando si cerca di intervenire con le lozioni trovate in farmacia, poi, bisogna distinguere, tra prodotti pediculicidi (che eliminano i pidocchi) e ovicidi (che uccidono le uova): un prodotto solo pediculicida, infatti, potrebbe uccidere solo i pidocchi, ma non le uova.

Dalle lendini presenti sul cuoio capelluto, infatti, nascono poi altri pidocchi che continuano la loro opera di infestazione: se non si interviene di nuovo, ecco che il problema si ripresenta.

Perché un trattamento chimico sia efficace, quindi, bisogna rispettare scrupolosamente i tempi di posa, unire il trattamento manuale col pettinino e, soprattutto, ripeterlo dopo 7 o 10 giorni, per eliminare anche i pidocchi nati dalle lendini sopravvissute. Non tutti i pidocchi, infatti, potrebbero essere eliminati con una sola applicazione.

Nei nostri Centri, invece, spesso il primo trattamento è già risolutivo, poiché andiamo ad agire in modo manuale, con balsamo naturale e pettinino a denti fitti, eliminando sia i pidocchi che le uova, ciocca per ciocca. Quanto ci mettono, quindi, i pidocchi a morire?

  • Fuori dal cuoio capelluto: i pidocchi muoiono entro 24–48 ore;
  • Sul cuoio capelluto con un trattamento: possono morire in poche ore, ma spesso servono più applicazioni col pettinino per eliminare anche le uova;
  • Con la rimozione manuale: se fatta bene, ciocca per ciocca, il risultato può essere immediato (anche se è bene ripeterla dopo alcuni giorni).

Come far morire subito i pidocchi?

L’ideale è eliminarli direttamente dal cuoio capelluto, insieme alle lendini: in questo modo, si va a liberare il capello dal pidocchio e dalle uova, che quindi non possono schiudersi e dar vita a nuove ninfe.

Soluzioni come la terapia occlusiva, l’uso di maionese, aceto e l’olio o la rasatura dei capelli, invece, non sono efficaci: meglio munirsi di una buona luce, di un pettine fitto per pidocchi, di un balsamo e di tanta pazienza e procedere pettinando i capelli ciocca per ciocca, sciacquando il pettine sotto l’acqua dopo ogni passata. E ripetendo l’intero trattamento dopo qualche giorno.

“Di nuovo? Non ce la posso fare!”.

Tranquillo, ci pensiamo noi: abbiamo aperto i nostri Centri Head Cleaners, per la rimozione e il trattamento dei pidocchi e delle lendini, proprio per sollevarti da questo compito.

Mentre tu ti rilassi leggendo una rivista o guardando un tablet, noi ci occupiamo di esaminare il cuoio capelluto e di eliminare i pidocchi ciocca per ciocca. È il metodo più sicuro per fermare l’infestazione, spesso già dalla prima seduta.

Per sicurezza, però, effettuiamo altre due revisioni, a distanza di una e di due settimane, proprio per eliminare eventuali lendini rimaste, che potrebbero dar vita a una nuova colonia. Nel giro di un mese, quindi, ti liberiamo dai pidocchi, con garanzia di successo!

La domanda, quindi, non deve più essere “Quanto tempo ci vuole per uccidere i pidocchi?” ma… “Quando andiamo da Head Cleaners per liberarci dei pidocchi in fretta?”. Ti aspettiamo per un controllo gratuito e per aiutarti a risolvere il problema pidocchi nel minor tempo possibile!

La soluzione definitiva per l’eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.