I pidocchi possono essere un rischio anche in viaggio. Scopri come prevenirli su aerei, taxi, autobus e treni con i nostri consigli pratici
“Oh, no, ho preso i pidocchi in viaggio! E adesso?”. Niente paura!
La pediculosi, infatti, può diventare un problema da dover affrontare anche lontano da casa, magari nelle località di vacanza.
Abbiamo già parlato di pidocchi al mare o in piscina: i pidocchi, però, si possono prendere anche durante i viaggi in aereo, in autobus, in treno… Insomma, in tutte quelle situazioni in cui ci si trova a contatto con altre persone. Con alcuni semplici accorgimenti puoi prevenire il problema e affrontarlo con prontezza, ovunque ti trovi.
La chiave per viaggiare sereni, infatti, è sapere come proteggersi e cosa fare per affrontarli in qualunque situazione: scopriamolo insieme!
Come si prendono i pidocchi viaggiando
I pidocchi si contraggono col contatto diretto tra le teste. Tuttavia, durante un viaggio si possono prendere anche in modo indiretto, ovvero dal contatto con sedili, poggiatesta, cuscini e cappelli condivisi (e infestati).
Facciamo un esempio: sei in treno e i sedili sono tutti occupati. Chi legge, chi ascolta musica con la testa appoggiata al poggiatesta. Appena si libera un posto vai a sederti, appoggi anche tu la testa… e zac, ecco il contatto indiretto.
Se la persona seduta prima di te era affetta da pediculosi, è plausibile che possa verificarsi un contagio. I poggiatesta, infatti, possono diventare veicoli di trasmissione dei pidocchi.
Pidocchi in viaggio: i mezzi di trasporto a cui fare attenzione
Aerei, taxi, autobus turistici, navette e treni sono mezzi di trasporto usati da moltissime persone tutti i giorni. Facile, quindi, che possano diventare mezzi di trasporto anche… per i pidocchi!
Pidocchi in aereo
Durante i voli, si utilizzano spesso cuscini, coperte e poggiatesta forniti dalla compagnia aerea. Se questi accessori non vengono igienizzati tra un volo e l’altro, possono rappresentare un rischio di trasmissione dei pidocchi.
Consiglio utile: porta con te una sciarpa da mettere sul capo, in modo da evitare il contatto tra la tua testa e questi tessuti.
Taxi e NCC
I taxi e le auto a noleggio con conducente vedono ogni giorno il passaggio di moltissimi passeggeri. I poggiatesta, in particolare, sono punti di contatto che possono trasformarsi in un veicolo di trasmissione dei pidocchi.
Consiglio utile: evita di appoggiare direttamente la testa al poggiatesta o usa una protezione (anche un cappello va bene).
Auto a noleggio
Se decidi di noleggiare un’auto, fai attenzione perché non sempre l’igienizzazione è accurata, soprattutto per i seggiolini dei bambini.
Consiglio utile: verifica che il seggiolino sia stato sanificato dopo l’ultimo uso.
Treni
Il continuo avvicendarsi di persone può far sì che i poggiatesta diventino veicoli di contagio dei pidocchi.
Consiglio utile: non appoggiarti o porta con te una sciarpa con cui proteggere la testa.
Autobus e navette turistiche
Come i treni, anche autobus e navette accolgono ogni giorno moltissimi passeggeri. I sedili in tessuto e i poggiatesta possono favorire il passaggio dei pidocchi.
Consiglio utile: come per i treni, non appoggiarti o proteggi la testa con un foulard, una sciarpa o un cappello.
Consigli pratici per evitare di prendere i pidocchi in viaggio
Puoi seguire alcune buone pratiche per ridurre il rischio di prendere i pidocchi durante un viaggio:
- Porta una sciarpa o un fazzoletto grande da usare come barriera tra la testa e i poggiatesta
- Evita di appoggiare direttamente la testa sui sedili
- Non condividere cuscini, cappelli o accessori per capelli durante il viaggio
- Lava subito (a casa o in lavanderia) gli accessori usati in viaggio
- Controlla periodicamente il cuoio capelluto, soprattutto nei bambini
Cosa fare se sospetti di avere preso i pidocchi in viaggio?
Se durante la vacanza noti un prurito sospetto, non aspettare e non andare nel panico. La cosa migliore è agire subito:
- Controlla con attenzione la base dei capelli, soprattutto dietro le orecchie e sulla nuca: sono quelle le zone della testa preferite da questi parassiti!
- Porta sempre con te il pettine per pidocchi e, nel caso, effettua subito un trattamento;
- Avvisa il personale dell’hotel del problema e della necessità di sostituire lenzuola, federe e asciugamani;
- Se hai affittato un appartamento, provvedi a lavare ad alta temperatura i tessuti che possono aver toccato la testa e a chiudere in un sacco quelli che non puoi lavare.
Non lasciare che la paura di aver preso i pidocchi in viaggio rovini la tua vacanza. Vieni da Head Cleaners per un controllo: siamo presenti in tutta Italia e pronti ad aiutarti a liberartene con un trattamento naturale, rapido ed efficace!