home > magazine >

Pidocchi in piscina

Pidocchi in piscina

Quanti genitori si sono interrogati sulla correlazione tra pediculosi e piscina, preoccupati dal rischio di contagio in questo ambiente frequentato dai loro figli? Siamo qui per rispondere a tutti i vostri dubbi!

Il cloro della piscina uccide i pidocchi?

Il cloro è un importante agente chimico, utilizzato nella depurazione dell’acqua e come disinfettante. Per questo è presente nelle piscine: la sua funzione battericida lo rende adatto a questo ambiente considerando che IN BASSI DOSAGGI è presente anche nell’acqua potabile che beviamo. Il fatto però che possa debellare una parassitosi come la pediculosi è FALSO.
La sua concentrazione nell’acqua della piscina è assolutamente irrilevante per il pidocchio. Non è quindi abbastanza aggressiva da ucciderli!

I pidocchi muoiono in piscina?

Spiegato che il cloro della piscina non è sufficiente per uccidere il parassita in questione analizziamo come se la cava da nuotatore. Tanto per cominciare è importante spiegare che i pidocchi non affogano!
Gli studi hanno dimostrato che il Pediculus humanus capitis (pidocchio umano) si attacca saldamente al cuoio capelluto sopravvivendo così sott’acqua fino a 4 ore immersi completamente. Se uno di questi parassiti dovesse staccarsi inavvertitamente dalla testa di un nuotatore potete stare tranquilli perché non sarebbero in grado di nuotare e trasmettersi ad un altro soggetto oppure di spostarsi mentre abbiamo la testa completamente bagnata perché restano saldi al capello sperando di non abbandonarci.

Il problema nella piscina, sia all’interno durante il periodo invernale che all’esterno durante quello estivo, rimane sempre nella fase in cui siamo “asciutti”. Valgono quindi le stesse regole di contagio di cui abbiamo parlato nel nostro magazine! Quindi occhio agli asciugamani, alle cuffie obbligatorie in alcune piscine e ad evitare i contatti diretti delle teste quando siete fuori dall’acqua.

La piscina è bella, sana e divertente! Quindi vivetela come tale facendo tesoro di queste indicazioni e soprattutto delle regole d’oro sulla prevenzione nella pediculosi. E soprattutto tranquilli, perché in caso di parassitosi non siete più soli: ora esiste un Centro professionale per l'eliminazione della Pediculosi pronto ad aiutarvi.

CIAO HEAD CLEANERS, ADDIO PIDOCCHI!

La soluzione definitiva per l'eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO A TORINO RICHIEDI UN APPUNTAMENTO A MONZA