Spesso si usano antiparassitari e lozioni contro i pidocchi che possono essere tossici per i bambini.
Ecco perché i trattamenti manuali sono migliori
Dall’aceto usato dalle nonne al tea tree oil scelto da chi opta per rimedi naturali, fino agli antiparassitari come il malathion e la permetrina: negli anni, sono state molte le strategie per combattere gli odiati pidocchi.
Ma con quali risultati? Siamo sicuri che questi rimedi siano davvero efficaci e senza conseguenze per il malcapitato affetto da pediculosi?
Noi di Head Cleaners conosciamo un unico metodo efficace al 100% contro questi parassiti e assolutamente sicuro anche per i bambini: parliamo del trattamento manuale con pettinina e balsamo. E adesso vi spieghiamo perché scegliere i trattamenti manuali contro i pidocchi è la soluzione migliore.
Trattamenti contro i pidocchi: quelli manuali sono più sicuri
I rimedi del passato si sono dimostrati molto spesso fallimentari, inutili o pericolosi: durante le epidemie di pidocchi in tempo di guerra, per esempio, l’usanza comune era di rapare a zero i malcapitati e di usare addirittura il DDT (!).
Le nonne, invece, sceglievano rimedi naturali contro i pidocchi, come infusi di rosmarino, olio di oliva e aceto, altrettanto inutili. Si condiva la testa dei nipoti quasi fosse un’insalata, ma senza eliminare davvero i parassiti.
Per molto tempo, poi, sono stati usati antiparassitari come malathion e permetrina, che però richiedono lunghe applicazioni e, se usati in quantità eccessiva, possono risultare tossici per i bambini (si tratta pur sempre di insetticidi).
In ultimo, bisogna considerare anche che, col tempo, i pidocchi si sono adattati agli shampoo e ai vari trattamenti chimici, sviluppando una certa resistenza nei confronti di questi rimedi.
Ecco perché i trattamenti manuali contro i pidocchi rimangono senz’altro i rimedi più sicuri, oltre che quelli più efficaci. Parliamo della classica pettinina a denti fitti, che rimuove i pidocchi e le lendini senza danneggiare i capelli, il cuoio capelluto o esporre i bambini a intossicazioni e irritazioni.
Come eliminare immediatamente i pidocchi?
L’unico modo garantito e sicuro per eliminare i pidocchi rimane il trattamento manuale: dividere i capelli in ciocche, bagnarli col balsamo e usare un pettine a denti fitti, sciacquandolo dopo ogni passata.
Il trattamento manuale, nettamente più sicuro ed efficace degli shampoo o dei risciacqui con l’aceto, va però controllato, seguendo il ciclo di vita del pidocchio. Cosa vuol dire? Che il pidocchio attraversa tre fasi: uovo, ninfa e pidocchio adulto.
Le uova deposte dalle femmine di pidocchio si schiudono in una settimana circa e danno vita a pidocchi adulti nel giro di altri dieci giorni. Per questo motivo è molto importante verificare, dopo una settimana dal primo trattamento manuale, l’eventuale presenza di uova o di pidocchi che potrebbero dar vita a una nuova infestazione. In Head Cleaners effettuiamo anche una seconda revisione a due settimane di distanza dalla prima, proprio per assicurarci che il problema sia stato risolto definitivamente.
Perché i pidocchi non se ne vanno coi trattamenti casalinghi?
“Aiuto, non riesco a debellarli!”: è una frase molto comune che sentiamo da chi sceglie di optare per un trattamento casalingo.
Basta poco, infatti, per dar vita a una nuova infestazione: la presenza di una femmina di pidocchio o di qualche uovo… e via, si riparte daccapo. I trattamenti homemade, come dicevamo, non sempre danno i risultati sperati: basta una svista, un controllo saltato e, dopo una parentesi in cui il problema sembra risolto, la famiglia ripiomba nel caos della pediculosi. Ecco perché nei nostri centri scegliamo di effettuare due revisioni dopo il trattamento manuale: per essere sicuri di averli debellati del tutto.
Non bisogna dimenticare, infatti, che i pidocchi sono davvero piccolissimi e difficili da vedere; e che il sintomo classico della pediculosi, ovvero il prurito intenso, si verifica solo dopo qualche settimana dall’inizio dell’infestazione. Tempo in cui i parassiti hanno tutto il tempo di divertirsi e di deporre uova.
Bando quindi a trattamenti chimici pericolosi o a rimedi naturali a base di aceto: l’unico trattamento contro i pidocchi che ti offre una garanzia al 100% è quello manuale di Head Cleaners. Eliminare i pidocchi già dalla prima seduta è possibile, in un ambiente confortevole e dotato di giochi e tablet per i più piccoli.