home >magazine >

È possibile uccidere i pidocchi con la piastra per i capelli?

È possibile uccidere i pidocchi con la piastra per i capelli?

Una delle domande più bizzarre ma frequenti nelle famiglie che si trovano a dover gestire il problema della pediculosi in casa è: “Si possono uccidere pidocchi e lendini passando la piastra per capelli?”
La risposta è… NO!

Le lendini vivono nel cuoio capelluto, attaccate al singolo capello dal parassita stesso mediante la propria saliva che fa praticamente da collante. Per poterle uccidere con la piastra per capelli bisognerebbe letteralmente “bruciare” il cuoio capelluto con la piastra e la riteniamo una procedura talmente assurda che la sconsigliamo vivamente e potrebbe portare anche ad ustioni gravi della stessa cute.

Non è necessario utilizzare metodi così drastici per il trattamento antipediculosi: come sapete nel Centro Head Cleaners risolviamo e garantiamo il risultato.

Esistono metodi per gestire in casa il problema senza ricorrere a metodi abrasivi o nocivi per i nostri figli: con molta pazienza e un pettine professionale per il trattamento anti pidocchi si potranno eliminare in qualche giorno di costanza alternando pettine e prodotto farmacologico specifico.

Ricorda inoltre di pulire tutto al meglio dopo la disinfestazione: lenzuola, federe, sciarpe, cappelli… tutto ad una temperatura minima di 50°C. Già che parliamo di metodi per il trattamento pidocchi casalinghi sfatiamo il mito altrettanto diffuso che la tinta per capelli possa uccidere i pidocchi e le sue lendini.

Il fatto che contenga ammoniaca è un’informazione parzialmente corretta: il tipo di ammoniaca contenuto nelle attuali tinte (approvate dai regolamenti che vigilano sui prodotti commerciali a livello di tossicità) vieta l’utilizzo di ammoniaca pura e quindi pur contenendone una variante chimica non è abbastanza forte per uccidere il parassita e le uova presenti sul cuoio capelluto.

Raccomandiamo inoltre di non usare MAI l’ammoniaca pura sui capelli dei vostri figli perché i danni potrebbero essere devastanti.

La soluzione definitiva per l'eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.

Scopri il Centro più vicino a te