home >magazine >

Il superpidocchio

Il superpidocchio

I pidocchi sono diventati molto resistenti, proprio come è capitato ai batteri dopo decenni di antibiotici.
Il motivo per cui si è creata questa scarsa efficacia di risultato con il trattamento farmacologico è che negli ultimi trent’anni sono stati usati principalmente farmaci a base di permetrina, sostanza sintetica simile alle tossine che il fiore di piretro usa per proteggersi dagli insetti.

Così nel tempo si è diffuso sempre più tra i pidocchi un gruppo di mutazioni genetiche (chiamato knock down resistance, KDR) che difende il loro sistema nervoso dagli insetticidi piretroidi (DDT). Ad oggi si stima che il 25% dei pidocchi umani in circolazione sia completamente immune ai trattamenti farmacologici… ed è una stima in continua crescita.

Già nel 2015 il tossicologo Kyong Yoon, della Southern Illinois University, dopo aver analizzato 109 popolazioni di pidocchi “catturati” in stati americani diversi ha riportato con assoluto stupore che ben 104 erano risultate resistenti ai trattamenti a base di piretroidi.

Dei diversi tipi di resistenza quelli parzialmente resistenti ad esempio con il tempo finiscono per soccombere al trattamento, ma molto più lentamente. Questo comporta un utilizzo eccessivo di sostanze tossiche sulle teste dei nostri figli, passando da un prodotto all’altro fino a quando sembra sia tutto finito. In realtà, purtroppo nella grande maggioranza dei casi, le lendini resistono e nel giro di qualche giorno l’uovo del parassita si schiude per diventare poi un nuovo pidocchio, quindi una nuova infestazione!

La nascita dei centri specializzati nel trattamento della Pediculosi è avvenuta proprio per sostenere le famiglie nell’affrontare questo compito sempre più difficile da superare senza la dovuta esperienza. I Centri Head Cleaners garantiscono l’efficacia del trattamento al 100%, fin dal primo trattamento.

La professionalità e l’esperienza del personale Head Cleaners da oggi sono a disposizione di tutti, prendi un appuntamento e raggiungi il nuovo centro di Torino per un controllo gratuito.

CIAO HEAD CLEANERS, ADDIO PIDOCCHI!

La soluzione definitiva per l'eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.

Scopri il Centro più vicino a te