home > magazine >

Come riconoscere una pseudo-lendine da una lendine di pidocchio

Come riconoscere una pseudo-lendine
da una lendine di pidocchio

Quante volte è capitato di confondere le uova di pidocchio con la forfora? Moltissime.
Ancora peggio è quando ci si imbatte nelle cosiddette “pseudo-lendini”. Ma cosa sono?

Le “pseudo-lendini” non sono altro che dei cilindri cornei, cioè dei piccolissimi pezzetti di pelle che si sono staccati dal cuoio capelluto e si sono avvolti a manicotto sui capelli.
A occhio nudo è facile scambiarli per vere e proprie lendini, anche perché soffiandoci sopra questi non si muovono come accade con la forfora.

Ci sono però delle differenze sostanziali che possono aiutare a distinguerli. Il cilindro corneo, per esempio, avvolge a manicotto il capello mentre la lendine aderisce al capello solo da un lato, come una bandiera sull’asta; la pseudo-lendine non presenta la forma ovoidale dell’uovo di pidocchio perché non ha l’opercolo (camera embrionale) quindi risulta più piatta e può essere anche più lunga di 0,3/0,8 millimetri.

Se i dubbi persistono, prima di allertarsi pensando a una infestazione provocata dai parassiti del capo, è utile sperimentare il “test di arresto”: chiudere i polpastrelli dell’indice e del pollice sulla particella sospetta e fare scorrere le dita sul capello; se si riesce a far slittare il materiale sul fusto allora è un cilindro corneo, se invece si ha la sensazione di forte resistenza alla trazione, è una lendine di pidocchio.

Pur facendo pressione con le dita, non è affatto semplice sfilare una lendine dal capello perché questa è ancorata ad esso con una sostanza che può essere paragonata al cemento, quindi si oppone vigorosamente allo scivolamento.

I Centri Head Cleaners sono affidati a personale qualificato che possono verificare la presenza di lendini o cilindri cornei attraverso controlli accurati e gratuiti. Siamo presenti a Torino, Monza, Ragusa e Pinerolo. Non aspettare in caso di dubbi, contatta il Centro Head Cleaners più vicino.

La soluzione definitiva per l'eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.

Scopri il Centro più vicino a te