home >magazine >

Perché i pidocchi ritornano?

Perché i pidocchi ritornano?

La maggiore difficoltà nell'eliminare un'infestazione da pidocchi della testa consiste, probabilmente, nel sistema utilizzato dalle femmine per la deposizione delle lendini, ossia delle proprie uova. Quando una femmina di pidocchio adulta viene fecondata depone delle piccole lendini traslucide tra il bianco e il giallastro, dal diametro di circa mezzo millimetro, alla base del capello dell'ospite e, per evitare che queste vengano disperse e cadano lontano dal cuoio capelluto, le fissa con una sostanza da lei stessa secreta.

Il problema, dal nostro punto di vista, è che il collante usato per fissare le lendini al capello è estremamente forte ed è, oltre tutto, un derivato della cheratina, la sostanza di cui sono fatti i capelli stessi. Rimuovere, quindi, una lendine non è assolutamente un'operazione semplice, che possa avvenire, ad esempio, con una semplice spazzola o con l'usuale shampoo per capelli, ma richiede un intervento meccanico eseguito con particolari pettini e fatto da mani esperte.

Accade quindi spesso, purtroppo, che un trattamento superficiale per l'eliminazione dei pidocchi uccida, magari anche efficacemente, gli esemplari adulti, ma non riesca ad eliminare del tutto le lendini che, schiudendosi, danno origine ad una nuova infestazione.

Pensando al fatto che una sola femmina adulta depone una media di cinque uova al giorno e quindi, durante la propria vita fertile, può arrivare a deporre fino a 300 lendini, si capisce facilmente come pochi esemplari nati da qualche uovo sopravvissuto ad una cura poco attenta possano, in breve tempo, dare luogo ad una nuova colonia piuttosto numerosa.

Per cquesto motivo il metodo Head Cleaners segue il ciclo di vita del pidocchio. Il trattamento è composto da 3 step per una totale eliminazione del parassita. Scopri il nostro trattamento.

Scopri gli altri perché sui pidocchi.

La soluzione definitiva per l'eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.

Scopri il Centro più vicino a te